Tempo per la lettura: 2 minuti
Adeguamento impianto ascensore: criteri di spesa tra manutenzione ordinaria e straordinaria

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda i criteri di ripartizione delle spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’ascensore in condominio.

L’ASSOCIATO CHIEDE

“Gentile Associazione,

vorrei porre un quesito: le spese di adeguamento dell’impianto dell’ascensore sono da considerarsi spese ordinarie oppure spese straordinarie?”

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.mo associato,

Così come indicato dall’art. 1124 del codice civile:

Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l’altra metà esclusivamente in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo. Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.

Con riferimento al quesito in oggetto:

al riguardo è appena il caso di rilevare che gli interventi di adeguamento dell’ascensore alla normativa CEE, essendo diretti al conseguimento di obiettivi di sicurezza della vita umana e incolumità delle persone, onde proteggere efficacemente gli utenti e i terzi, attengono non al solo uso e godimento, ma all’aspetto funzionale dello stesso ed alla sua utile “conservazione” nella sua unità strutturale, ossia all’impianto come tale: le relative spese, quindi, vanno inserite tra quelle concernenti la manutenzione straordinaria non potendo rientrare tra quelle connesse al mero “esercizio” e alla manutenzione ordinaria.

Cass Sez. II Sent. N° 28679/2011

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

L’articolo Adeguamento impianto ascensore: criteri di spesa tra manutenzione ordinaria e straordinaria proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
13 Marzo 2023

Potrebbe interessarti