Tempo per la lettura: 2 minuti
Trasformazione di un cortile condominiale in parcheggio: quali sono le maggioranze richieste?
Trasformazione di un cortile condominiale in parcheggio: quali sono le maggioranze richieste?

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda le maggioranze previste in assemblea per la trasformazione di un cortile in parcheggio all’interno di un condominio.

L’ASSOCIATA CHIEDE

“Gentile Associazione,

vorrei porre un quesito in merito alla situazione di seguito descritta. Amministro un condominio che è costituito da due edifici aventi destinazione abitativa, disimpegnati da un corridoio ed un vano scale comune, nonché da un cortile che i condomini vorrebbero trasformare in parcheggio.

A tal proposito, quindi, vorrei sapere quali sono le maggioranze richieste per la trasformazione del suddetto cortile in parcheggio?”

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.ma associata,

con riferimento all’utilizzo delle parti comuni da parte dei condomini, trattandosi di una elencazione non tassativa, ma meramente esemplificativa (Cass. Sent. 7704/2016), l’art. 1117 del codice civile dispone che:

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell’edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo le aree destinate a parcheggio, nonché i locali per i servizi in comune, come la portineria, incluso l’alloggio del portiere, la lavanderia gli stenditoi e i sottotetti destinati, per le caratteristiche strutturali e funzionali all’uso comune.

Orbene, per quanto concerne la maggioranza richiesta per la trasformazione del cortile in parcheggio:

In tema di condominio negli edifici la delibera assembleare di destinazione del cortile condominiale a parcheggio di autovetture dei singoli condomini, in quanto disciplina le modalità di uso e di godimento del bene comune, è validamente approvata con la maggioranza prevista dall’art.1136, quinto comma, c.c., non essendo necessaria l’unanimità dei consensi, ed è idonea a comportare la modifica delle disposizioni del regolamento di condominio, di natura non contrattuale, relative all’utilizzazione ed ai modi di fruizione delle parti comuni.

(Cass. civ., sez. II, 15 giugno 2012, n. 9877)

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale ti ha sempre appassionato ed incuriosito?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo Trasformazione di un cortile condominiale in parcheggio: quali sono le maggioranze richieste? proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
25 Settembre 2023

Potrebbe interessarti