Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda le possibili detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione dell’impianto fognario in condominio.
L’ASSOCIATO CHIEDE
“Gentile Associazione,
vorrei chiedere un’informazione riguardo un edificio condominiale da me gestito, composto da un corpo di fabbrica autonomo con un proprio ingresso, copertura autonoma e impianti distinti.
In merito agli impianti, quello fognario necessita di interventi strutturali. A tal proposito, per i lavori di ristrutturazione dell’impianto fognario è possibile ottenere le detrazioni? Tale intervento rientra tra le innovazioni?”
L’ESPERTO RISPONDE
Preg.mo associato,
per tutti gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici, le detrazioni spettano ad ogni singolo condomino in base alla quota millesimale di proprietà o dei diversi criteri applicabili ai ex art. 1123 e seguenti del codice civile.
Con riferimento al quesito in questione, si tratta di una manutenzione straordinaria, ovvero le opere, le modifiche necessarie per sostituire e rinnovare anche parti strutturali dell’edificio, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitario. In quanto manutenzione straordinaria è quindi possibile il riconoscimento del credito d’ imposta, tramite il pagamento dei bonifici “parlanti” finalizzati al singolo condomino di ottenere il riconoscimento del credito d’imposta.
Con riferimento alla possibilità che detti lavori fognari possano essere riconosciuti come “innovazione” è necessario specificare che:
La ristrutturazione dell’impianto fognario in quanto necessaria alla conservazione ed al godimento della cosa comune, non costituisce innovazione.
Cass. civ. sez. II, 27luglio, n. 16639
Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia
Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!
The form can be filled in the actual website url.
L’articolo Impianto fognario: è possibile ottenere detrazioni per i lavori di ristrutturazione? proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.