Tempo per la lettura: 2 minuti
Ripartizione spese del lastrico solare e profili di custodia e responsabilità
Ripartizione spese del lastrico solare e profili di custodia e responsabilità

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda la ripartizione delle spese per i lavori effettuati sul lastrico solare in condominio.

L’ASSOCIATO CHIEDE

Gentile Associazione,

vorrei chiedere un chiarimento in ambito condominiale inerente ad un lastrico solare, a titolo esclusivo, che a causa di infiltrazioni ha recato danni all’appartamento sottostante. In tal caso, come devono essere ripartite le spese inerenti ai lavori di impermeabilizzazione e quelle relative a tutti i lavori di manutenzione straordinaria? Inoltre, quali sono i soggetti responsabili della custodia e della manutenzione per i lavori in oggetto?”

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.mo associato,

“In tema di condominio negli edifici, allorquando l’uso del lastrico solare non sia comune a tutti i condomini, dei danni che derivino da infiltrazioni nell’appartamento sottostante rispondono sia il proprietario o l’usuario esclusivo del lastrico solare (o della terrazza a livello), in quanto custode del bene ai sensi dell’art. 2051 cod. civ., sia il condominio, in quanto la funzione di copertura dell’intero edificio, o di parte di esso, propria del lastrico solare (o della terrazza a livello), ancorché di proprietà esclusiva o in uso esclusivo, impone all’amministratore l’adozione dei controlli necessari alla conservazione delle parti comuni (art. 1130, primo comma, n. 4, cod. civ.) e all’assemblea dei condomini di provvedere alle opere di manutenzione straordinaria (art. 1135, primo comma, n. 4, cod. civ.).

Il concorso di tali responsabilità, salva la rigorosa prova contraria della riferibilità del danno all’uno o all’altro, va di regola stabilito secondo il criterio di imputazione previsto dall’art. 1126 cod. civ., il quale pone le spese di riparazione o di ricostruzione per un terzo a carico del proprietario o dell’usuario esclusivo del lastrico (o della terrazza) e per i restanti due terzi a carico del condominio.”

Cass. Civ. Sent. n. 9449/2016

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale è sempre stata la tua passione?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo Ripartizione spese del lastrico solare e profili di custodia e responsabilità proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
11 Dicembre 2023

Potrebbe interessarti