Da lunedì prossimo saranno attivi gli Operatori di quartiere. Questa mattina la consegna delle casacche direttamente dalle mani del Sindaco Salvetti, dell’ass. Cepparello e dell’Amministratore Rossi
Nella splendida cornice della Sala Consiliare del Comune di Livorno nascono ufficialmente gli Operatori di Quartiere di AAMPS/RetiAmbiente. È avvenuto questa mattina con il Sindaco Luca Salvetti, l’ass. Giovanna Cepparello e l’Amministratore Unico dell’Azienda Raphael Rossi che hanno voluto suggellare l’evento consegnando direttamente nelle mani degli addetti allo spazzamento manuale e alla vuotatura dei cestini le nuove casacche con indicate le macro-aree su cui da lunedì prossimo andranno continuativamente ad intervenire.
Uno degli obiettivi primari è infatti quello di fidelizzarli ulteriormente al territorio, così da metterli nelle condizioni di agire con maggiore efficacia ed efficienza, cogliere con facilità le criticità che si presentano in loco e dialogare con gli abitanti dei vari quartieri per raccogliere segnalazioni, indicazioni e suggerimenti su cui intervenire nell’immediato o da trasferire agli organizzatori del servizio. Il tutto con l’obiettivo dichiarato di far fare un salto di qualità alla pulizia e all’igiene di tutto il territorio comunale.
“Il 1° ottobre di quest’anno – commenta Rossi – è avvenuta l’internalizzazione del servizio di spazzamento delle strade e delle piazze cittadine. Un risultato frutto di un lavoro instancabile che abbiamo colto con tenacia e grande soddisfazione insieme all’Amministrazione Comunale, alla nostra holding di riferimento RetiAmbiente, alle forze sindacali e ai lavoratori. A seguire i nostri tecnici e quelli dell’uff. Ambiente si sono attivati all’unisono per riprogettare il servizio nel suo complesso. Ed è qui che nasce il progetto “DECORO URBANO” – prosegue l’Amministratore – cioè un piano di lavoro articolato che poggia su 3 pilastri: a) l’istituzione della figura dell’Operatore di Quartiere; b) la creazione delle Squadre di Pronto Intervento; c) un piano di comunicazione dedicato per tenere informati i cittadini su ciò che viene fatto ed è in programmazione con il coinvolgimento diretto dei Comitati di Quartiere, delle associazioni ambientaliste e dei volontari per realizzare tanti eventi a favore della tutela dell’ambiente”.
Rossi tiene ad evidenziare che “questi lavoratori sono a dir poco volenterosi e hanno sposato il nuovo progetto con grande soddisfazione. Li ringrazio uno per uno per quanto stanno già facendo essendo già instancabili nelle attività che svolgono quotidianamente contribuendo a rendere la città ancora più bella e accogliente. Colgo però l’occasione per ringraziare anche tutti coloro i quali si adoperano nelle retrovie, progettando e organizzando il lavoro assicurandone l’effettiva resa in termini di efficacia ed efficienza: Andrea Valenti, Massimo Cantini, Marina Casarosa, Massimo Loffredo, Giuseppe Zapparata, Federico Grassi, Monica Ferrini, Andrea Bernini, Stefano Izzo, Andrea Capperi, Jonathan Bonarelli. Un team di donne e uomini di grande affidabilità e competenza che, sotto la guida del Direttore Generale Raffaele Alessandri – collabora quotidianamente con il Dirigente del Comune Leonardo Gonnelli, il suo collaboratore Michele Danzi e il servizio SegnaLI. Ci sono tutti i presupposti – conclude Rossi – per andare dritti alla meta in questa nuova ed entusiasmante avventura con l’intento di trovare ampia soddisfazione dei cittadini livornesi a cui chiederemo la consueta collaborazione nel mantenere la città sempre più pulita ed accogliente”.
L’articolo Un’onda gialla a pulire la città proviene da Aamps Livorno.