Tempo per la lettura: 2 minuti
Azul: il progetto che aiuta gli amministratori di condominio nella riqualificazione degli edifici
Azul: il progetto che aiuta gli amministratori di condominio nella riqualificazione degli edifici

Azul, progetto Kerr Spa, partner ANAPI, è il servizio di efficientamento energetico tutto incluso nato per semplificare la riqualificazione energetica del condominio.

Nell’ultimo articolo dedicato al progetto Azul, soluzione proposta da Kerr Spa, partner ANAPI, per la riqualificazione energetica dei condomini, sono state approfondite le modalità di accesso al finanziamento bancario, con soluzioni dedicate ai condomini e ai singoli condòmini.

A tal proposito, è quindi molto importante analizzare nel dettaglio gli interventi che si possono effettuare tramite il progetto Azul in ambito di riqualificazione energetica e nuove tecnologie.

Interventi di Riqualificazione Energetica

Si parte, naturalmente con l’efficientamento dell’involucro e degli impianti esistenti. In base alle necessità del condominio, si potrà intervenire con:

Cappotto e microcapotto
Insufflaggio
Sostituzione infissi
Facciata Ventilata o VMC
Caldaia a condensazione
Pompa di calore o sistema ibrido
Cogenerazione

Per quanto riguarda l’autoproduzione di energia, Azul può dotare il condominio di:

Impianto fotovoltaico con accumulo (con soluzioni ad hoc per gli edifici vincolati)
Impianto geotermico
Micro-eolico

Il valore aggiunto: l’innovazione

Con Azul, non si parla di semplice riqualificazione energetica, bensì di un efficientamento smart, con una forte componente tecnologica. Ma quali sono le innovazioni introdotte?

Servizio Smart Building

Una delle innovazioni introdotte riguarda il servizio Smart Building, attraverso il quale l’edificio diventa intelligente. Difatti, Azul può dotare il condominio di sistemi di metering per il controllo da remoto degli impianti condominiali, degli interruttori, degli elettrodomestici e delle termovalvole.

Questo permette di monitorare in tempo reale lo stato di funzionamento e le performance energetiche di tutte le soluzioni installate nel palazzo; grazie a Smart Building, infatti, gli Energy Manager Azul possono identificare tempestivamente – e addirittura prevedere – i possibili malfunzionamenti, riducendo a zero il rischio di disservizi improvvisi.

Domotica per tutti

I condòmini che eseguono gli interventi di efficientamento con Azul, hanno accesso a un sistema di domotica di ultima generazione, che permette di controllare i consumi e gestire comodamente via app luci, riscaldamento ed elettrodomestici. In più, è possibile accedere a servizi extra, legati alla sicurezza e alla telemedicina.

Con Azul è tutto più semplice, anche per gli amministratori di condominio

Il servizio Azul è concepito per semplificare la vita dell’amministratore di condominio, accompagnandolo in ogni fase di progetto:

Presenza garantita in fase di assemblea;
Materiale informativo personalizzato per il condominio;
Team dedicato per un supporto legale e tecnico continuo;
Gestione di tutti gli aspetti burocratici, finanziari, progettuali ed esecutivi;
Interlocutore unico.

Per richiedere uno studio di pre-fattibilità gratuito è possibile inviare un’email all’indirizzo condominio@kerrspa.it oppure contattare la società Kerr Spa attraverso il seguente form.

 

Deborah Maria Foti
Ufficio Stampa ANAPI

L’articolo Azul: il progetto che aiuta gli amministratori di condominio nella riqualificazione degli edifici proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
19 Giugno 2024

Potrebbe interessarti