Tempo per la lettura: 2 minuti
Balconi aggettanti: elementi accidentali dell’edificio ed obblighi dei condòmini
Balconi aggettanti: elementi accidentali dell’edificio ed obblighi dei condòmini

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda i balconi aggettanti e gli obblighi dei condòmini in merito all’installazione della tenda da sole.

L’ASSOCIATO CHIEDE

Gentile Associazione,

 vorrei chiedere un chiarimento. In un condominio con balconi aggettanti che comunque fungono da copertura ai balconi sottostanti, un condomino ha agganciato la propria tenda nell’intradosso del balcone soprastante senza richiedere permesso al condominio. L’assemblea ha successivamente deliberato che le tende vadano agganciate al muro perimetrale e non alla soletta/intradosso del balcone soprastante.

 A tal proposito, vorrei chiedere se la soletta del balcone al quale è agganciata la tenda faccia parte delle parti comuni condominiali o è di proprietà esclusiva del proprietario dell’unità immobiliare.

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.ma associata,

l’elencazione esemplificativa e non tassativa delle parti comuni (ex. art. 1117 c.c.) non richiama i balconi aggettanti come elementi necessari, dato che solo i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore sono considerati come parti comuni, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio. (Cass. Civ. Sez. II, 30/07/2004, n. 14576)

La giurisprudenza li ha identificati come elementi accidentali e non portanti dell’edificio, la cui titolarità appartiene ai proprietari delle unità corrispondenti, in quanto prolungamento delle proprietà esclusive che – a differenza dei balconi incassati, considerati alla stregua dei solai – svolgono contemporaneamente funzione di separazione, copertura e sostegno, la cui spesa segue i criteri sanciti dall’ ex. art. 1125 c.c., secondo cui le spese sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani sovrastanti.

Come tale, con riferimento al quesito richiamato, trattandosi di balcone aggettante, la cui proprietà è del condomino sovrastante, il condomino del piano inferiore dovrà chiedere il permesso di installare la tenda da sole, in quanto la struttura del balcone non permette la contitolarità del piano, caratteristica dei balconi incassati, così come si deduce dall’art. 1125 del codice civile.

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale è sempre stata la tua passione?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo Balconi aggettanti: elementi accidentali dell’edificio ed obblighi dei condòmini proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
1 Luglio 2024

Potrebbe interessarti