Tempo per la lettura: 2 minuti
Scarico delle acque reflue del climatizzatore nel pluviale condominiale: profili normativi e giurisprudenziali a confronto
Scarico delle acque reflue del climatizzatore nel pluviale condominiale: profili normativi e giurisprudenziali a confronto

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda l’installazione in condominio dello scarico del climatizzatore all’interno dei pluviali.

L’ASSOCIATO CHIEDE

Gentile Associazione,

ho un quesito da porvi. In un condominio, mi è stata richiesta la possibilità di installare lo scarico del climatizzatore all’interno dei pluviali. Quali sono le maggioranze necessarie per procedere?

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.ma associata,

la questione oggetto di quesito richiede la verifica di alcuni istituti normativi e giurisprudenziali.

Sono definite “acque reflue urbane” le acque reflue domestiche o il miscuglio di acque reflue domestiche, di acque reflue industriali ovvero meteoriche di dilavamento convogliate in reti fognarie, anche separate, e provenienti da agglomerato.

Con riferimento al caso di specie, lo scarico del climatizzatore all’interno dei pluviali rientra nella fattispecie in oggetto per cui è opportuno, comunque verificare sul piano amministrativo, se l’Ente comunale, in cui è ubicato l’edificio, ha stabilito nel proprio regolamento comunale, ovvero “Regolamento per l’uso della fognatura pubblica della depurazione e degli scarichi idrici” eventuali adempimenti al fine di evitare possibili sanzioni.

Con riferimento all’ambito condominiale, la violazione dell’art 1102 c.c. si palesa nel momento in cui la giurisprudenza di merito, con riferimento al caso di specie “ravvisa una modifica illegittima in quanto innestare un tubo che scarica la condensa del condizionatore in un pluviale condominiale altera la destinazione del predetto bene comune che è quella (e solo quella) di scaricare le acque meteoriche” e come tale “è illegittimo l’innesto di un tubo che scarichi liquidi di altra provenienza, indipendentemente dalla loro composizione.” (Tribunale di Padova Sent. n. 352 del 22 febbraio 2011)

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale è sempre stata la tua passione?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo Scarico delle acque reflue del climatizzatore nel pluviale condominiale: profili normativi e giurisprudenziali a confronto proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
3 Ottobre 2024

Potrebbe interessarti