Tempo per la lettura: 2 minuti
Detrazioni fiscali per lavori di manutenzione ordinaria sulle parti comuni dell’edificio
Detrazioni fiscali per lavori di manutenzione ordinaria sulle parti comuni dell’edificio

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda i lavori di manutenzione straordinaria in condominio e le relative detrazioni fiscali.

L’ASSOCIATO CHIEDE

Gentile Associazione,

vi scrivo per chiedere un chiarimento in merito alla seguente situazione. A causa di un evento atmosferico che ha danneggiato le parti comuni di un condominio, sono stati eseguiti degli interventi di manutenzione come la sostituzione delle tegole e la riparazione delle grondaie. Le spese sostenute per questi interventi, possono essere oggetto di detrazioni fiscali?

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.mo associato,

in relazione al quesito sottoposto a codesto ufficio, si evidenzia che i lavori in questione possono essere riconosciuti nell’ambito della manutenzione ordinaria.

Nel caso di interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali, l’Agenzia delle Entrate conferma che la detrazione spetta anche per le spese sostenute per interventi di manutenzione ordinaria. La detrazione attualmente è pari al 50 per cento delle spese sostenute ed è calcolata su un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare, premesso che non si esclude che, con la prossima legge Finanziaria, la detrazione possa ritornare al riconoscimento di un credito d’imposta pari al 36%. Gli interventi devono essere eseguiti su edifici esistenti e non devono realizzare una “nuova costruzione”. (Circolare 11.05.1998 n. 121, paragrafo 4)

Come tale, il singolo condomino, comproprietario delle parti comuni, ha diritto alla detrazione per i lavori effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali, in ragione dei millesimi di proprietà o dei diversi criteri applicabili ai sensi degli artt. 1123 e seguenti del codice civile.

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale è sempre stata la tua passione?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo Detrazioni fiscali per lavori di manutenzione ordinaria sulle parti comuni dell’edificio proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
21 Ottobre 2024

Potrebbe interessarti