Tempo per la lettura: 2 minuti
Bonus edilizi 2025: aggiornamento in corso dei Portali Web ENEA
Bonus edilizi 2025: aggiornamento in corso dei Portali Web ENEA
Bonus edilizi 2025

L’ENEA ha comunicato che sono in corso gli aggiornamenti necessari dei Portali Web dedicati alle Detrazioni Fiscali e ai Bonus Fiscali in ottemperanza alle modifiche normative introdotte dalla Legge di Bilancio 2025.

A seguito delle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2025 ai vari bonus edilizi, entrati in vigore il 1° gennaio, l’ENEA ha comunicato l’avvio dell’aggiornamento dei Portali Web dedicati alle pratiche per i bonus edilizi.

Nello specifico, l’ENEA sta provvedendo all’aggiornamento dei portali Bonus Fiscali e Detrazioni Fiscali adeguandoli alle nuove disposizioni normative.

Il primo portale si utilizza per l’invio delle schede descrittive di lavori conclusi, mentre il secondo portale è dedicato alle asseverazioni per gli interventi di efficienza energetica.

Chiaramente, entrambi i portali sono necessari per consentire a contribuenti, imprese e professionisti di inserire e gestire le richieste di agevolazioni fiscali.

L’ENEA consiglia, comunque, di attendere la conclusione degli aggiornamenti in corso prima di inviare:

  • le schede descrittive per i lavori conclusi nel 2024, ma per i quali parte delle spese da detrarre sia stata sostenuta nel 2025, tramite il portale dedicato ai Bonus Fiscali;
  • le asseverazioni interessate dalle disposizioni normative della Legge 207/2024, attraverso il portale dedicato alle Detrazioni Fiscali, poiché eventuali incongruenze dovranno essere sanate dall’asseveratore annullando il codice di protocollo e trasmettendo nuovamente l’asseverazione.

È importante ricordare che le schede descrittive riguardano l’Ecobonus, il Bonus Ristrutturazioni e in alcuni casi il Bonus Mobili, mentre le asseverazioni riguardano gli interventi agevolati con Superbonus e sono obbligatorie alla conclusione dei lavori e quando si opta per cessione del credito o sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%.

Ad ogni modo, è comunque possibile nel frattempo inviare le schede per i lavori conclusi nel 2024.

Deborah Maria Foti
Ufficio Stampa ANAPI

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale è sempre stata la tua passione?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo Bonus edilizi 2025: aggiornamento in corso dei Portali Web ENEA proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
22 Gennaio 2025

Potrebbe interessarti