Tempo per la lettura: 2 minuti
Procedimento di mediazione ed obblighi dell’Amministratore di Condominio in prorogatio imperii
Procedimento di mediazione ed obblighi dell’Amministratore di Condominio in prorogatio imperii
anapi risponde

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda la partecipazione ad un procedimento di mediazione dell’Amministratore di Condominio in prorogatio imperii.

L’ASSOCIATO CHIEDE

“Gentile Associazione,

vorrei chiedere un chiarimento in merito al seguente dubbio. Un amministratore di condominio dimissionario, in prorogatio imperi fino alla nomina del nuovo amministratore entrante, può essere citato a comparire in una procedura di mediazione?”

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.mo associato,

è opportuno precisare, con riferimento al caso di specie, che l’art. 1129 comma VII c.c. ha disposto che:

Alla cessazione dell’incarico, l’amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi.

Sul punto la giurisprudenza di legittimità, con l’ordinanza n. 6760/2019, ha puntualizzato che vige un obbligo di restituzione della documentazione dal vecchio amministratore al nuovo professionista.

Solo con il passaggio di consegne l’amministratore subentrante potrà assolvere con effettiva conoscenza agli obblighi previsti dal mandato e di eventuali rapporti verso terzi o che abbiano ad oggetto l’eventuale procedimento di mediazione come nel caso in oggetto.

“In assenza della nomina dell’amministratore di condominio, che sia dimissionario o che sia stato revocato, deve proseguire la sua gestione fino alla sostituzione con il nuovo amministratore, virtù della cosiddetta cd prorogatio imperii.”

Trib. Napoli Sent. n. 231/2023

Pertanto, alla procedura di mediazione deve presenziare l’amministratore in prorogatio imperii trattandosi di attività urgenti richiamate dall’art. 1129 comma VII del codice civile.

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale è sempre stata la tua passione?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo Procedimento di mediazione ed obblighi dell’Amministratore di Condominio in prorogatio imperii proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
14 Aprile 2025

Potrebbe interessarti