Tempo per la lettura: 2 minuti
Criteri di riparto di spesa in materia di consumi idrici
Criteri di riparto di spesa in materia di consumi idrici
anapi risponde

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda i criteri da adottare per la ripartizione della spesa relativa ai consumi idrici oggetto di morosità.

L’ASSOCIATA CHIEDE

Gentile Associazione,

vorrei chiedere un parere in merito al seguente problema. A seguito di una importante morosità idrica richiesta da parte dell’Ente acquedotto, vorrei sapere se, previa delibera assembleare, è possibile ripartire i consumi idrici oggetto di morosità in parti uguali tra tutti i condòmini proprietari.”

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.ma associata,

In materia di criteri di ripartizione delle spese condominiali, la regola di base per la quale gli oneri vanno suddivisi in proporzione al valore millesimale delle singole proprietà può essere derogata solo da una convenzione approvata all’unanimità dei condomini. In tema di condominio negli edifici ove manchi una diversa convenzione adottata all’unanimità, che sia espressione dell’autonomia contrattuale, la ripartizione delle spese generali deve necessariamente avvenire secondo i criteri di proporzionalità, fissati nell’art. 1123, primo comma, del codice civile.

Cass. Sent. n. 27233/2013

L’assemblea è competente a deliberare a maggioranza solamente la transazione riguardante il pagamento di una spesa ma non la modifica dei criteri di riparto legalmente o convenzionalmente stabiliti per la quale è necessario il consenso unanime dei condomini. (Corte di Cassazione, ordinanza n. 27511/2022)

In conclusione:

La ripartizione delle spese relative al consumo idrico disposto con la suddivisione in parti uguali tra i condomini degli importi dovuti dal (…) all’AQP è illegittimo; tale riparto, doveva avvenire, preferibilmente, in base ai consumi effettivi sulla scorta del disposto dell’art. 1123, comma 2 c.c. essendo essi oggettivamente rilevabili stante la dedotta installazione, nelle singole unità immobiliare, degli appositi contatori e comunque; ove ciò non fosse possibile, in misura proporzionale al valore millesimale della proprietà di ciascuno, ai sensi dell’art.1123, comma 1 c.c.

Tribunale di Bari Sent. Civ. n. 35/2025

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale è sempre stata la tua passione?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo Criteri di riparto di spesa in materia di consumi idrici proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
26 Maggio 2025

Potrebbe interessarti