
Grande partecipazione ai convegni organizzati da ANAPI in occasione del Saie Bari 2025 che si è svolto presso la Fiera del Levante. Le tematiche affrontate hanno suscitato molto interesse negli amministratori di condominio che hanno partecipato all’evento.
In occasione del Saie Bari 2025, importante manifestazione fieristica organizzata da Senaf presso il quartiere fieristico di Fiera del Levante, l’ANAPI ha partecipato, venerdì 24 ottobre, organizzando un ciclo di convegni formativi dedicati agli amministratori di condominio.
I convegni ANAPI hanno approfondito alcune delle tematiche più attuali riguardanti il mondo condominiale, nell’ottica di informare e formare gli amministratori di condominio che hanno partecipato alla giornata di convegni con grande interesse.
Ad aprire i lavori il Dott. Vittorio Fusco – Presidente Nazionale ANAPI che ha informato gli Associati sulle varie novità inerenti all’Associazione.
A seguire, il Dott. Vittorio Fusco con il Dott. Roberto Bonasia – Consulente Nazionale ANAPI, hanno tenuto un intervento sull’importanza della sicurezza negli edifici, partendo dal tragico episodio che alcuni mesi fa ha avuto luogo a Bari riguardante il crollo di una palazzina. Episodi del genere, purtroppo, avvengono sempre più spesso in molte città italiane, pertanto il Dott. Fusco e il Dott. Bonasia hanno analizzato tale tematica approfondendo non solo gli obblighi degli amministratori di condominio per ciò che riguarda la sicurezza degli edifici, ma anche gli strumenti a disposizione per cercare di prevenire episodi simili.
Nel pomeriggio il Dott. Marco Manganello – CEO Ecosism Srl, ha spostato l’attenzione sulle possibili soluzioni per l’efficienza energetica, la sicurezza sismica e la protezione al fuoco nei condomini, partendo dalla “Direttiva Europea Case Green” e analizzando le problematiche che attualmente si riscontrano in ambito edilizio negli edifici. Attraverso dei casi studio il Dott. Manganello ha illustrato le soluzioni innovative proposte da Ecosism per rendere gli edifici condominiali più efficienti e più sicuri.
L’ultimo convegno della giornata è stato tenuto dall’Avv. Giada Lanna – Formatore ANAPI, che si è occupata di approfondire le tecnologie smart building e la domotica applicata ai condomini. L’Avv. Giada Lanna ha evidenziato l’importanza delle soluzioni tecnologiche e innovative che mirano a rendere intelligenti ed efficienti i condomini, garantendo risparmio energetico, sostenibilità e sicurezza a coloro che li abitano. Approfondendo il contesto normativo italiano ed europeo che ruota attorno alle tecnologie smart building, l’Avv. Lanna ha posto l’attenzione anche sui relativi incentivi fiscali e sui vari adempimenti degli amministratori di condominio in questo ambito.
Deborah Maria Foti
Ufficio Stampa ANAPI
Galleria fotografica
Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutti gli eventi in programma in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!
The form can be filled in the actual website url.
L’articolo Conclusi con successo i convegni ANAPI organizzati in occasione del Saie Bari 2025 proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.
