Tempo per la lettura: 2 minuti
Comunicato Associativo – Incontro Presidenti Associazioni degli Amministratori di Condominio per una riforma strutturale del settore
Comunicato Associativo – Incontro Presidenti Associazioni degli Amministratori di Condominio per una riforma strutturale del settore

Gentilissimi Associati,

vi informiamo che il Presidente Nazionale ANAPI Dott. Vittorio Fusco, insieme ai Presidenti delle principali Associazioni di amministratori di condominio, parteciperà ad un incontro che si svolgerà in data 20 dicembre 2025 alle ore 10:00 presso HILTON Roma EUR La Lama, Viale Europa 287 – Roma con l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle istituzioni sulla necessità di una riforma strutturale dell’amministrazione condominiale in Italia.

L’incontro tra i Presidenti delle associazioni di settore intende favorire un confronto costruttivo sulle criticità attuali e sulle proposte condivise che la categoria ritiene essenziali per garantire trasparenza, competenza professionale, tutela dei condomini e modernizzazione della gestione dei patrimoni immobiliari.

Alcuni dei temi più importanti che verranno discussi durante l’incontro riguardano la definizione di un quadro normativo più chiaro e organico, l’istituzione di un registro unico nazionale degli amministratori di condominio, il rafforzamento dei requisiti professionali e dei controlli, la digitalizzazione dei processi condominiali e maggiori tutele per condomini ed amministratori nello svolgimento delle loro funzioni.

 «La figura dell’amministratore – dichiarano congiuntamente i Presidenti – è oggi centrale per la sicurezza, l’efficienza energetica, la gestione finanziaria e la vivibilità dei condomìni, che rappresentano oltre la metà del patrimonio abitativo italiano. È fondamentale che il legislatore accompagni questa evoluzione con strumenti adeguati, certi e uniformi su tutto il territorio nazionale».

Sarà nostra premura tenervi aggiornati in merito ai vari sviluppi.

L’articolo Comunicato Associativo – Incontro Presidenti Associazioni degli Amministratori di Condominio per una riforma strutturale del settore proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
16 Dicembre 2025

Potrebbe interessarti