Tempo per la lettura: 2 minuti
Regime fiscale in materia di amministrazione condominiale
Regime fiscale in materia di amministrazione condominiale
anapi risponde

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda il regime fiscale da applicare in materia di amministrazione condominiale.

L’ASSOCIATO CHIEDE

“Gentile Associazione, 

vorrei chiedere un chiarimento relativo alla fatturazione del mio compenso in qualità di amministratore di condominio, nei confronti del condominio stesso da me amministrato. Quale regime fiscale devo applicare?”

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.mo associato,

l’imposta sul valore aggiunto si applica alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell’esercizio di imprese o di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate. In generale, l’impresa è tenuta ad addebitare l’imposta nei confronti del cliente e a versarla all’Erario. In Italia l’aliquota ordinaria Iva è del 22%.

Sono previste, inoltre, delle aliquote ridotte per specifici beni e servizi: 4%, per esempio per alimentari, bevande e prodotti agricoli; 5%, per esempio per alcuni alimenti; 10%, per esempio, per la fornitura di energia elettrica e del gas per usi domestici, i medicinali, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio per specifici beni e servizi.

Tuttavia, con l’intento di favorire ulteriormente le nuove iniziative economiche, il legislatore con la legge di stabilità per il 2016, ha stabilito che, l’imposta sostitutiva è ridotta al 5% in materia di amministrazione condominiale per i primi cinque anni di attività in presenza di determinati requisiti, ovvero nel caso in cui il contribuente non ha esercitato, nei tre anni precedenti, attività artistica, professionale o d’impresa, anche in forma associata o familiare.

Successivamente diventa obbligatoria un’imposta sostitutiva al 15%.

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale è sempre stata la tua passione?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo Regime fiscale in materia di amministrazione condominiale proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
26 Gennaio 2026

Potrebbe interessarti