Tempo per la lettura: 2 minuti
I requisiti per l’amministrazione del condominio ed il rapporto di mandato
I requisiti per l’amministrazione del condominio ed il rapporto di mandato
anapi risponde

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda la normativa che stabilisce i requisiti per l’amministrazione condominiale e il rapporto di mandato.

L’ASSOCIATO CHIEDE

“Gentile Associazione, 

vorrei chiedere un chiarimento riguardo il seguente dubbio. Il mandato condominiale può essere esercitato da una persona giuridica, oltre che da una persona fisica? Inoltre, il regolamento di condominio può derogare ai criteri di scelta del mandatario, in relazione al tipo di soggetto giuridico che deve esercitare il mandato?”

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.mo associato,

la questione sottesa a codesto ufficio di consulenza richiede l’analisi applicativa di alcuni dettati normativi.

L’art. 71 bis disp. att. c.c. dispone che:

Possono svolgere l’incarico di amministratore di condominio non solo le persone fisiche nel rispetto degli obblighi ex lege, ma anche le persone giuridiche inquadrate nella forma della “società di cui al titolo V del libro V del codice. In tal caso, i requisiti devono essere posseduti dai soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati di svolgere le funzioni amministrative dei condominii a favore dei quali la società presta i servizi.

L’Agenzia delle Entrate, in relazione al caso in questione, ha sottolineato, con riferimento alla modalità di esercizio della professione, il comma 5 dell’articolo 1 della legge n. 4 del 2013, il quale dispone che:

La professione è esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.

I presupposti normativi e tributari attribuiscono i criteri per la gestione del mandato condominiale nel rispetto degli obblighi ex art. 1129 c.c. e dell’art. 1130 c.c., anche se è opportuno specificare che il regolamento di condominio, con riferimento al mandato, può derogare i criteri di scelta del mandatario, purché siano rispettati i requisiti per la nomina dell’amministratore ex. art. 71 bis disp. att. c.c. (Cass. n. 28195/2024)

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale è sempre stata la tua passione?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo I requisiti per l’amministrazione del condominio ed il rapporto di mandato proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
9 Febbraio 2026

Potrebbe interessarti