Tempo per la lettura: 2 minuti
Modifiche del progetto iniziale bonus 110% e la variazione dell’impresa: termini di presentazione della Cila ed adempimenti del condominio

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda i termini di presentazione della Cila per accedere al Superbonus 110% e le modalità di sostituzione dell’impresa incaricata ad effettuare i lavori in condominio.

L’ASSOCIATO CHIEDE

Gentile Associazione,

vorrei alcune delucidazioni riguardo una questione inerente al Superbonus 110%. Il tecnico nominato dall’assemblea di condominio ha presentato, il 18 novembre 2022, una Cila cui è stato allegato il verbale di assemblea, attraverso il quale la stessa assemblea ha approvato il contratto d’appalto con l’impresa esecutrice dei lavori.

A seguito di alcune vicissitudini, il condominio è, però, costretto a sostituire l’impresa affidataria iniziale dei lavori. A tal proposito, quindi, vorrei chiedere: la Cila è stata presentata nei termini previsti per accedere al Superbonus 110%? Inoltre, è possibile sostituire l’impresa scelta inizialmente per l’esecuzione dei lavori?”

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.mo associato,

con riferimento al caso di specie, la legge di bilancio 2023 e il decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, convertito con modificazioni dalla legge 11 aprile 2023, n. 38, hanno introdotto alcune modifiche alla disciplina del Superbonus di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 confermando che:

La CILA deve essere stata presentata alla data del 31 dicembre 2022 e la delibera assembleare, che ha approvato l’esecuzione dei lavori risulti adottata in data antecedente alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti-quater (vale a dire entro il 18 novembre 2022). La data della delibera assembleare deve essere attestata con apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà rilasciata dall’amministratore del condominio, ovvero, nel caso dei c.d. mini condomìni in cui, ai sensi dell’articolo 1129 del codice civile non vi sia l’obbligo di nominare l’amministratore e i condòmini non vi abbiano provveduto, dal condomino che ha presieduto l’assemblea.

Con riferimento alla sostituzione dell’impresa:

A titolo esemplificativo, costituiscono varianti alla CILA, che non rilevano ai fini del rispetto dei termini previsti dall’articolo 1, comma 894, della legge di bilancio 2023, non solo le modifiche o integrazioni del progetto iniziale, ma anche la variazione dell’impresa incaricata dei lavori o del committente degli stessi, nonché la previsione della realizzazione di interventi trainanti e trainati rientranti nel Superbonus, non previsti nella CILA presentata ad inizio dei lavori. Al riguardo, si evidenzia, inoltre, che il comma 13-quinquies dell’articolo 119 del Decreto Rilancio prevede che, in caso di varianti in corso d’opera, queste possano essere comunicate alla fine dei lavori e costituiscono integrazione della CILA presentata.

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

L’articolo Modifiche del progetto iniziale bonus 110% e la variazione dell’impresa: termini di presentazione della Cila ed adempimenti del condominio proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
19 Giugno 2023

Potrebbe interessarti