Tempo per la lettura: < 1 minuto
Messa in sicurezza balconi: come vengono ripartite le spese di intervento?
Messa in sicurezza balconi: come vengono ripartite le spese di intervento?

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda la ripartizione delle spese per un intervento di messa in sicurezza dei frontalini dei balconi aggettanti in un condominio

L’ASSOCIATO CHIEDE

“Gentile Associazione,

scrivo per avere un chiarimento in merito alla ripartizione della spesa per l’intervento di messa in sicurezza dei frontalini dei balconi aggettanti.

A tal proposito, è necessario ripartire la spesa secondo la tabella di proprietà oppure è necessario ripartire la spesa in parti uguali attribuendola ai singoli proprietari dei balconi interessati dall’ intervento?”

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.mo associato,

gli elementi decorativi dei balconi, quali parti accidentali degli edifici, sono parte integrante della facciata (ex. art. 1117 c.c.), ovvero, parte comune dell’edificio salvo titolo contrario, insuscettibile di frazionamento tra le singole unità immobiliari.

Sul caso di specie,

giova in proposito premettere che i balconi aggettanti di un edificio in condominio costituendo un prolungamento della corrispondente unità immobiliare, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa: solo i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si devono considerare beni comuni a tutti i condomini, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

Cass. Civ. Sez. II, 30 luglio 2004 N° 14576

Come tale, le spese devono essere ripartite in misura proporzionale tra tutti condomini utilizzando la tabella di proprietà, in quanto necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio. (art. 1123 c.c.)

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

L’articolo Messa in sicurezza balconi: come vengono ripartite le spese di intervento? proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
3 Luglio 2023

Potrebbe interessarti