TLRC, azienda partner ANAPI, si sofferma sull’importanza della precisione e dell’aggiornamento dei dati forniti all’amministratore di condominio necessari per le azioni di recupero crediti.
Nell’ambito professionale degli amministratori di condominio capita, purtroppo molto spesso, che si assista ad azioni di recupero crediti che non portano ai risultati attesi. Nella maggioranza dei casi il problema deriva dalla poca conoscenza che si ha del debitore, del suo status economico e delle variabili che influenzano il mancato pagamento.
Le informazioni giuste, sfruttate nel giusto segmento dell’iter di recupero crediti, aiutano indubbiamente il creditore a comprendere quale sia la strategia migliore da attivare diminuendo il rischio di fallimento e i costi di gestione.
Ma quali sono le informazioni fondamentali per capire se il recupero crediti andrà a buon fine?
Le principali informazioni riguardano lo stato patrimoniale del soggetto: lo sviluppo e l’analisi dei dati relativi all’attività lavorativa del debitore sono necessari per comprenderne l’occupazione e la potenza reddituale, così come l’analisi dello status bancario/finanziario è fondamentale per evitare pignoramenti infruttuosi su banche non capienti.
La precisione e l’aggiornamento dei dati forniti è, quindi, di fondamentale importanza per l’amministratore di condominio e per il legale che lo supporta in fase giudiziale, i quali eviteranno di intraprendere azioni legali verso soggetti insolventi, scongiurando aggravi di costo per il condominio.
Per capire se il soggetto che fornisce le analisi dei dati svolge il proprio compito in modo serio e professionale, è opportuno verificare che questo sia in possesso della licenza prefettizia 134 ex. TULPS o della licenza di agenzia d’affari. Inoltre è consigliabile verificare che la società di recupero crediti incaricata nello svolgimento delle azioni di recupero, sia una società seria che si appoggia a partner qualificati per bonificare le posizioni di recupero con i dati necessari derivanti dalle analisi.
A tal proposito, un caso particolare di ricerca riguarda gli eredi. Nel caso in cui il soggetto debitore dovesse decedere e l’amministratore di condominio non dovesse conoscere gli eredi, esiste un servizio ad hoc di “ricerca eredi” che permette di rintracciare i soggetti inseriti nell’asse ereditario con i relativi contatti diretti, in modo da poter analizzare la possibile rinuncia o accettazione con beneficio dei debiti/crediti del de cuius da parte degli eredi reperiti.
TLRC (Tools Legal Recovery Consultancy), società partner ANAPI, offre un valido supporto per la risoluzione di tale problematica. Per maggiori informazioni o curiosità riguardo questo servizio necessario a supporto della corretta gestione legata al recupero crediti, è possibile visitare il sito www.tlrc.it o rivolgersi direttamente ai seguenti contatti telefonici 02 82910899 – 392 0563900.
Deborah Maria Foti
Ufficio Stampa ANAPI
L’articolo Recupero crediti efficace con le informazioni giuste al momento giusto: l’offerta TLRC proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.