Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda la possibilità di installare lo scarico del climatizzatore nel pluviale condominiale.
L’ASSOCIATO CHIEDE
Gentile Associazione,
vorrei chiedere un parere in merito alla seguente situazione. In un condominio composto da 20 unità immobiliari ad uso abitativo, mi è stata chiesta la possibilità di installare lo scarico del climatizzatore all’interno dei pluviali.
A tal proposito, vorrei chiedere quali sono le possibili risoluzioni applicative alla situazione descritta.
L’ESPERTO RISPONDE
Preg.ma associata,
L’art. 1102 c.c. comma 1, dispone che:
Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. Al tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
In prima istanza, la chiave interpretativa potrebbe essere l’applicazione dell’art. 1102 c.c. richiamato.
Orbene, con riferimento al caso di specie, la giurisprudenza di merito ha ravvisato con riguardo al pluviale condominiale una modifica illegittima, in quanto innestare un tubo, che scarica la condensa del condizionatore in un pluviale condominiale, altera la destinazione del predetto bene comune che è quella e solo quella, di scaricare le acque meteoriche. (Trib. Padova, Sent. n. 352/2011)
Sembrerebbe che, a seguito della alterazione della destinazione d’uso in riferimento al caso di specie il condominio non potrebbe scaricare la condensa del condizionatore in un pluviale condominiale anche se, l’art. 1102 cod. civ., nel prescrivere che ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso, non si pone come una norma inderogabile, con la conseguenza che, i suddetti limiti possano essere resi più rigorosi o modificati dal regolamento condominiale o da delibere assembleari adottate con i “quorum” prescritti dalla legge. (Cass. 27233/2013)
Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia
Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!
The form can be filled in the actual website url.
L’articolo Lo scarico della condensa di un condizionatore nel pluviale condominiale: risvolti applicativi proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.