Tempo per la lettura: 2 minuti
Spese ordinarie sulle parti comuni e detrazioni fiscali
Spese ordinarie sulle parti comuni e detrazioni fiscali
anapi risponde

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda le detrazioni di cui è possibile fruire nel caso di interventi di manutenzione ordinaria in condominio.

L’ASSOCIATO CHIEDE

“Gentile Associazione,

ho un dubbio da chiarire in merito alle detrazioni fiscali da applicare in un condominio da me gestito. Nel caso specifico si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria relativo alla sostituzione delle cinghie di trazione dell’ascensore. A tal proposito, quindi, è possibile richiedere le detrazioni del 50%?”

L’ESPERTO RISPONDE

Preg.mo associato,

l’Agenzia delle Entrate, cosi come richiamato dall’art. 16 bis del TUIR (Testo Unico Imposte dei Redditi), ha confermato che:

Ai lavori sulle parti comuni degli edifici residenziali, per i quali ogni condomino può richiedere la detrazione, l’agevolazione spetta, oltre che nei casi precedenti, anche per gli interventi di manutenzione ordinaria, indicati alla lettera a) del citato articolo 3, Dpr 380/2001

escluso le spese del canone di contratto di manutenzione ordinaria dell’impianto d’ascensore.

Pertanto, è possibile ottenere la detrazione da parte del condomino, a condizione che la ripartizione delle spese, oggetto d’intervento di manutenzione ordinaria relativamente alla sostituzione delle funi dell’ascensore, segua il principio della ripartizione delle spese ex. art. 1123 c.c. e che siano eseguiti i cosiddetti “bonifici parlanti”.

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

The form can be filled in the actual website url.

La materia condominiale è sempre stata la tua passione?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!

L’articolo Spese ordinarie sulle parti comuni e detrazioni fiscali proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
20 Gennaio 2025

Potrebbe interessarti