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CRM e amministrazione condominiale: uno strumento indispensabile per la gestione dei condomini
CRM e amministrazione condominiale: uno strumento indispensabile per la gestione dei condomini
Comunicasa
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Comunicasa, partner ANAPI, approfondisce l’importanza del CRM come strumento utile per gestire al meglio le attività quotidiane degli amministratori di condominio.

Negli ultimi mesi la parola CRM è diventata ricorrente anche nel settore dell’amministrazione condominiale e immobiliare. Sempre più aziende di software si stanno muovendo in questa direzione, presentando nuove soluzioni che cercano di cavalcare il trend.

Ma cosa significa davvero CRM e, soprattutto, perché un amministratore di condominio dovrebbe prenderlo in considerazione?

Un CRM (Customer Relationship Management) è, in generale, uno strumento pensato per organizzare in modo centralizzato le relazioni e i flussi di comunicazione. Applicare tale strumento al mondo dell’amministrazione condominiale e di immobili, però, è molto più complesso di quanto sembri.

Un CRM verticale ideato per il settore dell’amministrazione condominiale deve essere:

  • sicuro, per proteggere dati e informazioni sensibili;
  • veloce e intuitivo, per agevolare il lavoro quotidiano dello studio e per promuovere una veloce adozione da parte dei condomini;
  • dotato di un’app nativa stabile, che non interrompa le attività con malfunzionamenti;
  • sviluppato 100% in cloud, per garantire accesso a ticket e documenti ovunque e in qualsiasi momento.

Per arrivare a questi risultati servono anni di esperienza sul campo, ingenti investimenti tecnologici e il contributo di team di sviluppatori altamente specializzati.

Ma perché un amministratore di condominio dovrebbe usare un CRM?

Quando si parla di CRM nell’ambito dell’amministrazione condominiale è naturale chiedersi quali siano i benefici concreti di uno studio di amministrazione condominiale che utilizza un CRM verticale per le proprie attività quotidiane.

Comunicasa, può rispondere concretamente a queste domande, poiché è una piattaforma CRM completa, nata e sviluppata appositamente per l’amministrazione condominiale e immobiliare. Forte di oltre dieci anni di esperienza, più di 100 professionisti dedicati, una presenza consolidata in 6 Paesi europei e più di 3 milioni di condòmini già connessi, Comunicasa consente agli studi di ottenere vantaggi concreti.

I benefici ottenuti attraverso l’utilizzo di Comunicasa sono:

  • centralizzazione delle comunicazioni con condomini e fornitori in un’unica piattaforma cloud;
  • trasformazione di ogni email o telefonata in un ticket tracciabile, assegnato automaticamente al collaboratore giusto;
  • gestione dei reminder e notifiche automatiche, così da monitorare in tempo reale ogni fase dei processi;
  • recupero delle informazioni in pochi secondi, anche tra migliaia di documenti ed email;
  • riduzione drastica del caos generato da continue telefonate, messaggi e comunicazioni disordinate.

Adottare un CRM verticale per l’amministrazione condominiale e di immobili non significa inseguire una moda tecnologica, ma dotarsi di un metodo di lavoro strutturato, capace di rendere l’attività quotidiana più efficiente, trasparente e sostenibile nel tempo.

In questo scenario, una piattaforma come Comunicasa, che unisce solidità tecnologica, esperienza internazionale e funzionalità pensate su misura, rappresenta oggi un alleato concreto per migliorare la comunicazione con i condòmini, ridurre il carico operativo e valorizzare la professionalità dell’amministratore.

Per maggiori informazioni e per vedere concretamente il funzionamento del CRM Comunicasa, è possibile prenotare una demo gratuita cliccando QUI e compilando l’apposito form.

Deborah Maria Foti
Ufficio Stampa ANAPI

L’articolo CRM e amministrazione condominiale: uno strumento indispensabile per la gestione dei condomini proviene da ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

Pubblicato il
10 Settembre 2025

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